CALZOLAI

Politecnico Calzaturiero

Artigianalità e tecnologia, al servizio di un distretto di eccellenza riconosciuto nel mondo

CALZOLAI

Lunedì – Venerdì

Il Politecnico Calzaturiero è un’istituzione di riferimento del settore calzaturiero del territorio veneto: una scuola di formazione d’eccellenza, basata sul trasferimento di conoscenze tecniche altamente specializzate.

I punti di forza dell’ente sono lo strettissimo legame con le aziende del territorio, esperti e docenti provenienti da aziende globali e l’appartenenza a una rete internazionale di scuole e centri di ricerca.
Il Politecnico contribuisce alla formazione di circa il 95% dei quadri e dei tecnici aziendali del distretto calzaturiero.

Per quanto riguarda la formazione, si distingue per la Scuola di Design e Tecnica della Calzatura e della Pelletteria, articolata in 2 anni di studi, a cui si aggiunge un terzo anno che propone diverse possibilità di specializzazione.
Inoltre, è possibile intraprendere due percorsi tecnici superiori, in collaborazione con la Fondazione Cosmo, relativi alla figura del Coordinatore di Collezione del prodotto calzaturiero (ITS Fashion Shoes Coordinator).

Il Politecnico offre, infine, una vasta gamma di servizi a favore delle aziende calzaturiere, che comprendono sia attività standardizzate a catalogo sia interventi personalizzati, tra cui la consulenza e la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e i servizi di prototipazione rapida.

Lunedì – Venerdì